lunedì 19 ottobre 2009

L'iguana... un animale che ha provocato incubi.


L'iguana spaventa Melotti


"Un'iguana lunga 1 metro e 20 centimetri è stata ritrovata nella riseria Melotti di Isola della Scala: si era rintanata tra alcuni cartoni sotto il silos, forse abbandonata in zona.

Per Gianmaria Melotti, titolare dell'azienda, è stata la materializzazione di un incubo, visto che dopo un viaggio a Cuba sogna l'animale pure di notte. Sono intervenuti i vigili del fuoco.
16/10/09 11:50"

Non pensavo che un'animale possa diventare così un grosso incubo.
Mi dispiace per Gianmaria, ma può capitare.



Visualizza Riseria melotti... in una mappa di dimensioni maggiori

My House


Visualizza Casa mia in una mappa di dimensioni maggiori

lunedì 12 ottobre 2009

...Musica...



« La vita senza musica sarebbe un errore »
(Friedrich Nietzsche)

« La musica è una delle vie per le quali l'anima ritorna al cielo »
(Torquato Tasso)







Esistono vari significati della parola musica:
_Musica come suono
_Musica come esperienza soggettiva
"la musica non dimentica mai sé stessa, essa non deve mai cessare di essere musica"
(Mozart)

_Musica come linguaggio
_Musica come una categoria della percezione
_Musica come approfondimento storico e antropologico
_Musica come costrutto sociale: Da questo punto di vista la musica è ciò che ognuno chiama musica, che sia fatta di silenzio, di suoni, o di performance. La famosa opera "4'33"" (4 minuti e 33 secondi) di John Cage ha origine da questa concezione della musica.
_Musica come cura del corpo e/o dello spirito Musicoterapia: Dopo il 500, in Europa, diventa strumento terapeutico vero e proprio. Curò depressioni, malattie psichiche anche molto gravi, disturbi neurovegetativi ecc. In tempi antichi e tutt'ora può definirsi musicoterapia un aspetto fondamentale dell'educazione civica, intesa come "consapevolezza d'esser vivi" quindi esistere.
_Musica come tutto ciò che soddisfi desideri e aspirazioni: non è sempre vero che il suono "fa" musica (ciò che è musica per qualcuno può non esserlo per altri). Perché il
suono "faccia" musica occorre che chi lo percepisce ne ricavi soddisfazione, che questa soddisfazione colmi un desiderio e che l'oggetto del desiderio coincida con uno stato fisico o mentale, reale o fantastico, a cui la persona aspira.
_Musica come mito nella cultura occidentale: Tempo fa di uomini, credevano che gli antichi, vivevano e morivano cantando.
_Musica come una potenza che deriva dalla divinità e quindi grazie alle capacità sovrannaturali è in grado di controllare la natura.








A causa di tuttte le definizioni, lo studio della musica è effettuato in una grande varietà di forme e metodi: lo studio del suono e delle vibrazioni (detto acustica), lo
studio della teoria musicale, lo studio pratico, la musicologia, l'etnomusicologia, lo studio della storia della musica.

lunedì 5 ottobre 2009

...Musica... Rock...

...Rock and roll...


Il rock and roll è un genere musicale nato negli Stati Uniti negli anni cinquanta e in seguito diffusosi
rapidam
ente in tutto il mondo. Letteralmente "rock and roll" può essere tradotto con "dondola e rotola"; il rock'n'roll nacque innan
zitutto come "musica da ballare", con uno stile specifico di danza derivata dal boogie-woogie, ballo di origine afro-americana molto diffuso nell'immediato dopoguerra.




Il termine rock è in molti casi indicato come sinonimo della parola rock & roll, tuttavia spesso si usa quest'ultimo per indicare principalmente gli
stili di rock meno recenti, sviluppati più o meno dalle sue origini fino agli anni 80. Al contrario il termine rock può indicare più frequentemente generi più recenti e con elementi moderni e al di fuori del rock & roll nelle sue forme classiche. Al rock'n'roll si possono ricondurre una grande quantità di generi derivati, oggi spesso indicati
complessivamente con l'espressione
abbreviata rock. In particolare, l'espressione
"rock" viene usata soprattutto
per indicare gli sviluppi del genere avvenuti a cavallo fra la fine degli anni sessanta e l'inizio degli anni settanta, molti dei quali utilizzavano sonorità più ag
g
re
ss
iv
e; in
questo
contesto, la parola "rock" iniziò a essere implicitamente letta anche col significato di "roccia", in espressioni come "hard rock" ("rock duro", "roccia dura", "duro come roccia").



Quando "rock" e "rock'n'roll" non si considerano sinonimi, la seconda espressione viene generalmente intesa come indicativa della forma originaria di questo genere di musica, rappresentata dagli artisti che la svilupparono negli anni cinquanta e anni sessanta.
La formazione classica di una band di rock'n'roll comprende storicamente: la voce (spesso anche con armonizzazioni vocali o cori), una o due chitarre elettriche (spesso una dedicata alla ritmica e una alla solistica) e una decisa sezione ritmica (basso e batt
eria). In questo quartetto base si inseriscono spesso altri strumenti
(pianoforte e sassofono sono molto comuni).


...Hard Rock...






L'hard rock è un genere di musica r
ock, derivato principalmente dal rock & roll e dal blues-rock, nato tra la fine degli anni sessanta e
l'inizio degli anni settanta nel Regno Unito. Caratterizzò non solo gli anni settanta, ma anche
gli ottanta e parte dei novanta oltre che nel Regno Unito, anche negli Stati Uniti. Dall'hard rock derivano altri generi musicali di grande popolarità, e in particolare l'heavy metal.

















Lettori fissi