lunedì 12 ottobre 2009

...Musica...



« La vita senza musica sarebbe un errore »
(Friedrich Nietzsche)

« La musica è una delle vie per le quali l'anima ritorna al cielo »
(Torquato Tasso)







Esistono vari significati della parola musica:
_Musica come suono
_Musica come esperienza soggettiva
"la musica non dimentica mai sé stessa, essa non deve mai cessare di essere musica"
(Mozart)

_Musica come linguaggio
_Musica come una categoria della percezione
_Musica come approfondimento storico e antropologico
_Musica come costrutto sociale: Da questo punto di vista la musica è ciò che ognuno chiama musica, che sia fatta di silenzio, di suoni, o di performance. La famosa opera "4'33"" (4 minuti e 33 secondi) di John Cage ha origine da questa concezione della musica.
_Musica come cura del corpo e/o dello spirito Musicoterapia: Dopo il 500, in Europa, diventa strumento terapeutico vero e proprio. Curò depressioni, malattie psichiche anche molto gravi, disturbi neurovegetativi ecc. In tempi antichi e tutt'ora può definirsi musicoterapia un aspetto fondamentale dell'educazione civica, intesa come "consapevolezza d'esser vivi" quindi esistere.
_Musica come tutto ciò che soddisfi desideri e aspirazioni: non è sempre vero che il suono "fa" musica (ciò che è musica per qualcuno può non esserlo per altri). Perché il
suono "faccia" musica occorre che chi lo percepisce ne ricavi soddisfazione, che questa soddisfazione colmi un desiderio e che l'oggetto del desiderio coincida con uno stato fisico o mentale, reale o fantastico, a cui la persona aspira.
_Musica come mito nella cultura occidentale: Tempo fa di uomini, credevano che gli antichi, vivevano e morivano cantando.
_Musica come una potenza che deriva dalla divinità e quindi grazie alle capacità sovrannaturali è in grado di controllare la natura.








A causa di tuttte le definizioni, lo studio della musica è effettuato in una grande varietà di forme e metodi: lo studio del suono e delle vibrazioni (detto acustica), lo
studio della teoria musicale, lo studio pratico, la musicologia, l'etnomusicologia, lo studio della storia della musica.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi